Comune di Rotella | Sito Istituzionale

Raccolta Differenziata "Porta a Porta"

Gentile Cittadino/a,
l'Amministrazione Comunale e la società PicenAmbiente S.p.A., sono liete di comunicare l'imminente attivazione del nuovo servizio di raccolta 'Porta a Porta' dei rifiuti, ormai adottato da tutti i Comuni ambientalmente virtuosi.

L'introduzione della raccolta ' Porta a Porta' dei rifiuti si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

- raggiungere e superare le percentuali di Raccolta Differenziata imposte dall normativa europea recepita a livello nazionale - 65% - con conseguenti vantaggi economici ed ambientali a beneficio del cittadino e del nostro territorio;

- migliorare il decoro urbano attraverso la raccoltà dei rifiuti presso la propria abitazione;

- garantire la qualità dei materiali oggetto della Raccolta Differenziata ai fini di un loro recupero e riutilizzo;

- ridurre la produzione di rifiuti 'secchi - indifferenziati' (possibile solo attraverso una corretta Raccolta Differenziata) nonché il conferimento degli stessi in discarica.


Il nuovo servizio di raccolta "Porta a Porta"
PicenAmbiente S.p.A. provvederà a fornire ad ogni famiglia (o utente Tari) un kit per la Raccolta Differenziata costituito da:

n. 1 mastello grigio da lt 40 (o 30 lt) - secco indifferenziato
n. 1 mastello giallo da lt 40 - carta e tetrapak
n. 1 mastello azzurro da lt 40 - plastica e lattine (PL)
n. 1 mastello verde da lt 30 - vetro
n. 1 sottolavello marrone areato da lt 10 e sacchetti in carta - umido
n. 1 Guida informativa sul nuovo servizio di raccolta "Porta a Porta"

Ogni mastello che costituisce il kit fornito in comodato d'uso, è dotato di un trasponder (TAG) quale codice identificativo del singolo utente, tale da consentire, inoltre, di 'contabilizzare' il contenuto del mastello ed usufruire dell'eventuale premialità che l'Amministrazione Comunale prevederà in termini di riduzione della Tari: dunque, più sarai virtuoso nel praticare bene la Raccolta Differenziata, maggiori saranno le agevolazioni di cui potrai usufruire.

A corredo del suddetto kit verrà fornita anche una Tessera Verde "Green Card" personale, intestata all'utente Tari, dotata di data Matrix per l'accesso ai servizi correlati al nuovo servizio di raccolta (dotazione di contenitori, consegna sacchetti per l'umido, ecc.).

PicenAmbiente S.p.A.
L'Amministrazione Comunale